Come Sentric e Leroy Merlin hanno automatizzato (davvero) la gestione delle schede prodotto
- Michele Lorenzini
- 5 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 27 mag
Gestire migliaia di schede prodotto in un contesto omnicanale richiede tempo, risorse e precisione. Oggi però, grazie all’intelligenza artificiale, è possibile cambiare marcia. È quello che abbiamo fatto insieme a Leroy Merlin, migliorando in modo misurabile la qualità dei dati e semplificando drasticamente il lavoro dei team eCommerce.
Il problema
Come garantire che le schede prodotto siano sempre aggiornate, complete e affidabili, quando si lavora con centinaia di brand e migliaia di referenze?
La soluzione: AI, dati validati e flussi automatizzati
Insieme a Leroy Merlin, abbiamo attivato un sistema che raccoglie direttamente dai brand le informazioni prodotto, le valida e le integra automaticamente nel sito eCommerce. Il tutto gestito attraverso la tecnologia proprietaria di Sentric, pensata per retailer multi marca.
I risultati
📈 +30% di completezza media delle schede prodotto
⏱ –80% di tempo dedicato all’aggiornamento dei contenuti
🎯 Migliore competitività, grazie a dati sempre aggiornati e coerenti
“Questa partnership dimostra quanto la tecnologia basata su AI possa trasformare il modo in cui i retailer gestiscono i propri cataloghi online,”– Michele Lorenzini, co-founder & CFO di Sentric
“È uno dei primi esempi concreti in Italia di come l’intelligenza artificiale possa potenziare l’intero ciclo di gestione dei dati di prodotto,”– Marco Trada, Ecommerce Director Leroy Merlin Italia
Ne parliamo in un webinar con Netcomm Academy
📅 Giovedì 23 maggio, ore 12:00
🎙 Webinar gratuito: “L'AI per l'Ottimizzazione delle Schede Prodotto nella strategia multicanale”
📍 Netcomm Academy🔗 Iscriviti qui
Condivideremo learnings, numeri e processi dietro a questa collaborazione — e come replicare il modello anche su altri cataloghi e marketplace.