Pronto a convertire i tuoi futuri follower in clienti? In questa mini-guida condividiamo tutto ciò che devi sapere su Instagram Shopping.
Ogni mese milioni di persone fanno clic su un post Instagram shopping, così mostrando quanto sia cresciuto l'appetito per lo shopping digitale sui social media.
Per i negozi, i post Shopping di Instagram sono un ottimo modo per mostrare il proprio catalogo prodotti e aumentare i followers e le vendite.
Strategia utile anche per i marchi produttori, perché allo stesso tempo promuoverai i loro articoli attraverso il tuo canale.
Adesso che ti abbiamo svelato il grande valore dei post Shopping di Instagram, andiamo a vedere nel dettaglio come si crea un profilo Instagram Shopping!
Dal taggare i prodotti nei post, alla creazione di una vetrina prodotti collegata al tuo asset fisico, ti sveleremo come trasformare nuovi follower in clienti in pochissimo tempo.
Step 1. Conferma dell'identità
Se il tuo negozio soddisfa tutti i criteri qui indicati, disponi dell'idoneità a configurare Instagram Shopping. Criteri per l’Instagram Shopping:
La tua azienda si trova in un mercato supportato?
La tua azienda ha un prodotto idoneo?
La tua azienda rispetta l’accordo e le normative sulle vendite di Instagram?
La tua azienda possiede un dominio di un sito web da cui intende vendere?
Step 2. Converti l’account in Aziendale o Creator
Per proseguire è fondamentale aver convertito il tuo profilo in un account Instagram Business. Dopo aver configurato l’account Instagram Business, puoi aggiungere alcune informazioni relative al tuo negozio, come gli orari di apertura, l'indirizzo fisico, il numero di telefono e il link al sito web/e-commerce.
Step 3. Collega Instagram alla pagina Facebook
Segui questa procedura per collegare il tuo account Instagram Business alla tua Pagina-Vetrina su Facebook.
Accedi al profilo Instagram del negozio
Seleziona "Modifica il profilo"
Sotto la sezione "Informazioni aziendali pubbliche", seleziona "Pagina"
Fra le tue pagine Facebook, scegli quella che vuoi collegare
Se non possiedi una Pagina Facebook, seleziona "Crea nuova Pagina Facebook"
Step 4. Carica la tua offerta sulla vetrina prodotti di Facebook
Instagram Shopping si basa sul tuo catalogo prodotti Facebook. È così e finché Mark Zuckerberg non cambia le regole sarà così.
Ci sono due modi per collegare un catalogo prodotti al tuo account Instagram Business:
Da Gestione Cataloghi è il metodo "fai da te" disponibile sul Business Manager di Facebook
Attraverso Partner specializzati in piattaforme ecommerce, con l’aiuto di Sentric è un'integrazione uno dei partner specializzati nelle piattaforme di e-commerce come Shopify, WooCommerce, Wix ecommerce, BigCommerce, etc.
Step 5. Poni il tuo account sotto l’occhio di Instagram
Una volta collegato il catalogo prodotti su Instagram (e Facebook), sottoponi il tuo account all'analisi seguendo la procedura di seguito.
L'analisi dell'account richiede solitamente un paio di giorni, ma potrebbe richiedere anche più tempo.
Accedi all'account Instagram della tua azienda e seleziona "Impostazioni".
Iscriviti per lo shopping
Segui la procedura per sottoporre l'account all'analisi
Per controllare lo stato dell'analisi, puoi accedere alla voce "Shopping" nelle "Impostazioni" in qualsiasi momento
Alcune aziende potrebbero ricevere una notifica con la richiesta di informazioni aggiuntive per provare la titolarità del dominio del sito web. Se ricevi tale notifica, segui la procedura che Instagram ti invierà per completare la verifica del dominio e terminare la procedura di analisi.
Step 6. 1,2,3… Shopping!
Una volta ottenuta l'approvazione per il tuo account potrai attivare le funzioni di Shopping.
Se non vedi Shopping nelle “Impostazioni”, probabilmente il tuo account è ancora in fase di analisi o non è stato approvato. In tal caso contatta l’assistenza di Instagram (o chiedi aiuto a Sentric). Ci siamo quasi. Ora:
Accedi all'account Instagram della tua azienda e seleziona "Impostazioni"
Clicca "Azienda", poi "Shopping"
Seleziona il "Catalogo prodotti" che desideri collegare al tuo account
Seleziona "Fine"
Et voilà! Facile no?
Certo, poi c’è l’aggiunta dei Tag. Sai cosa sono?
Step 7. Aggiungi i Tag
Ora che hai finalmente attivato lo Shopping, puoi usare i tag dei prodotti per mettere in evidenza i prodotti nelle tue foto, nei video del feed e sulle Storie.
Come attivare i Tag nei post e nei video?
Per taggare i prodotti in un post di Instagram, carica una foto come fai di solito e, prima di pubblicarla, segui queste istruzioni:
Tocca "Aggiungi foto"
Aggiungi una didascalia
Tocca su "Tagga i prodotti" Tocca la foto
Cerca un prodotto
Seleziona un prodotto
Tocca "Fine"
Tocca "Condividi"
E nelle storie?
Dopo aver selezionato l'immagine della tua storia, prima di pubblicarla, segui questa procedura:
Tocca l'icona dell'adesivo in alto a destra
Seleziona l'adesivo del prodotto nell'area degli adesivi
Seleziona il prodotto del tuo catalogo che desideri mettere in evidenza
Sposta l'adesivo del prodotto dove vuoi che venga visualizzato nella tua storia
Il colore del testo nell'adesivo del prodotto può essere modificato toccando l'adesivo
Condividi la tua storia.
FINE.
Configura subito Instagram Shopping! Cosa aspetti?
Hai bisogno di aiuto?
Ti piacerebbe ottenere consigli utili su cosa e come pubblicare sulla pagina Instagram? Chiedi a Sentric!
Contattaci a info@sentric.it
Sentric, l’alleato dei negozianti.
05221590290 / info@sentric.it / www.sentric.it /
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